Annunci top

Storia

La nostra storia

L'antica pasticceria Viscardi nasce a Cernusco Lombardone verso la fine del 1800, prendendo nome dalla famiglia Viscardi, dolciari che all'interno di una corte, la curt de bës (appellativo della famiglia) avevano il loro laboratorio, con negozio affacciato in Via Monza. Nei primi anni del 1900, l'antica pasticceria si sposta in un caseggiato sito a metà di Via Monza.

Attiva fino al 1991, fu gestita, inizialmente, da Giuseppe e Ambrogio Viscardi e poi dalle figlie, Marisa e Giovanna, supportate da due pasticceri cresciuti professionalmente con Ambrogio Viscardi.

Le scelte di studio e successivamente professionali delle generazioni successive, nel 1991, non coincidevano con l'arte della pasticceria.
Questo fa sì che debbano passare 23 anni perché il figlio di una delle due sorelle Viscardi, Emanuele decida di riprendere la tradizione del nonno Ambrogio ed aprire nel febbraio 2014 l'attuale Antica Pasticceria Viscardi di Pirovano Emanuele.

La tradizione Viscardi torna con la professionalità e serietà, mantenendo la qualità che contraddistingueva dapprima Ambrogio e poi le sorelle Giovanna e Marisa Viscardi, in una location diversa da Cernusco Lombardone; infatti Emanuele nel settembre 2013 trova un locale ad Airuno, provincia di Lecco, che da subito ritiene adatto alla rinascita dei sapori che ha nei suoi ricordi.

Con l'aiuto di professionisti ed amici, apporta le modifiche necessarie per far nascere un laboratorio di pasticceria e uno spazio vendita accogliente.

La zia Angela fa notare come l'accesso che dal negozio porta al laboratorio ricorda quello che esisteva nella "vecchia" pasticceria, un passaggio ad arco, segno che anche la scelta non sia stata casuale ma che il mantenimento delle tradizioni passa anche dalle piccole cose.

Le immagini che trovate in questa pagina sono state inserite perché fanno parte della nostra storia e crediamo che i ricordi non vadano sprecati e buttati solo perché vecchi e passati.

 

Origini

Le origini della tradizione pasticcera della famiglia Viscardi risalgono al tardo 1800.

 

Tradizione famigliare

La passione per l'arte pasticcera tramandata di padre in figlio per oltre cent'anni.

 

Riscoperta

Emanuele nel nuovo negozio di Airuno è alla ricerca dei sapori e dei profumi della sua infanzia.

 

Ora tocca a voi

Vi aspettiamo in pasticceria per riscoprire insieme la qualità di una volta.