Nel corso di questi sette anni di attività, all’interno del laboratorio si sono sviluppate alcune ricette, nate per occasioni speciali, oppure da fotografie, da letture di altre ricette oppure semplicemente cambiando gli addendi.
Queste nuove creazioni le abbiamo volute raccogliere in un unico nome Le Speciali, e mantenere la loro produzione anche all’interno dell’Impresa alimentare domestica, Da Viscardi handmade home cake, laboratorio di pasticceria fresca all’interno della cucina di casa nel rispetto delle norme igienico sanitarie vigneti, prima IAD a Cernusco Lombardone.
Ecco che da una fotografia, che coglie l’essenza della Rocchetta, nasce La Rocchetta:
A picco sul fiume Adda Il Santuario della Rocchetta domina il paese di Airuno con vista sui Monti Tesoro e Linzone e sul massiccio del Resegone. Il Santuario fu una torre di vigilanza all'epoca dei Romani ed alla venuta dei Longobardi fu trasformata in un castello fortificato.
Lungo il percorso si trovano 7 cappelle settecentesche con i misteri della passione e la ripida Scala Santa di 130 gradini. Il loggiato sulla parte sinistra della chiesa è meta di molti fotografi che alle prime luci dell’alba cercato il punto e posto migliore per fotografare lo splendore dell’Adda immerso nella nebbia. Il bello della fotografia è "essere al posto giusto al momento giusto".
La Rocchetta
Noi in pasticceria abbiamo cercato di bilanciare gli ingredienti ed è nata questa nuova torta: pasta bretone, un tipo di pasta che esce dagli schemi delle ricette della tradizione, con un evidente sapore di salato, un fondo di crema pasticcera al cioccolato, granella di nocciole e un connubio di gusto che lega il cioccolato sia nell'impasto che al salato della frolla, qualcosa da scoprire morso dopo morso.