Storia

La nostra storia

L'antica pasticceria Viscardi nasce a Cernusco Lombardone verso la fine del 1800, prendendo nome dalla famiglia Viscardi, dolciari che all'interno di una corte, la curt de bës (appellativo della famiglia) avevano il loro laboratorio, con negozio affacciato in Via Monza. Nei primi anni del 1900, l'antica pasticceria si sposta in un caseggiato sito a metà di Via Monza.

Attiva fino al 1991, fu gestita, inizialmente, da Giuseppe e Ambrogio Viscardi e poi dalle figlie, Marisa e Giovanna, supportate da due pasticceri cresciuti professionalmente con Ambrogio Viscardi.

Passano 23 anni perché il figlio di una delle due sorelle Viscardi, Emanuele decide di riprendere la tradizione del nonno Ambrogio ed aprire nel febbraio 2014 l'attuale Antica Pasticceria Viscardi di Pirovano Emanuele, accompagnando con la tradizione la vecchia e la nuova clientela fino al 2021, anno di cambiamenti, purtroppo per i motivi che tutti conosciamo.

Così a settembre 2021 apre la prima Impresa Alimentare Domestica a Cernusco Lombardone, una Microimpresa, laboratorio di pasticceria fresca all’interno della cucina di casa, dove produrre La Tradizione, nel pieno rispetto delle norme igienicosanitarie vigenti.

Da Viscardi handmade home cake a Cernusco Lombardone, esatto in via Monza, 27 via storica e sede della Antica Pasticceria Viscardi.

Le immagini che trovate in questa pagina sono state inserite perché fanno parte della nostra storia e crediamo che i ricordi non vadano sprecati e buttati solo perché vecchi e passati.

 

Origini

Le origini della tradizione pasticcera della famiglia Viscardi risalgono al tardo 1800.

 

Tradizione famigliare

La passione per l'arte pasticcera tramandata di padre in figlio per oltre cent'anni.

 

Riscoperta

Emanuele nella nuova location a Cernusco Lombardone è alla ricerca dei sapori e dei profumi della sua infanzia.

 

Ora tocca a voi

Vi aspettiamo su WhatsApp (n. 0399182900) per riscoprire insieme la qualità di una volta.